Vista annuale
Per Anno
Visuale mensile
Per Mese
Search
Cerca

Ritiro Yoga di Autunno: Oltre la Morte

 

Da Mercoledì 31 Ottobre 2018
a Domenica 04 Novembre 2018

 

fronte-2016.jpg 

La fine è il vero Inizio!

Questo è un ritiro di 5 giorni durante il quale potrai staccare la spina dal mondo frenetico e rilassarti con lo Yoga e la Meditazione in compagnia di altre persone che desiderano celebrare i momenti di festa in modo speciale mentre si dedicano alla propria crescita interiore e al proprio benessere!

Se stai cercando un'alternativa interessante per il momento speciale di Halloween, questa è un'ottima occasione per imparare, divertirsi, crescere, stringere nuove amicizie e portarsi a casa molti spunti per migliorare la tua vita.

 

Il tema di questo ritiro:

Ogni ritiro di Anukalana Yoga ha un tema centrale. Lo Yoga infatti è soprattutto un percorso di crescita e le sole posizioni yoga non bastano certo a trasformarci nel profondo.

Possiamo però usare tutte le pratiche dello Yoga (asana, pranayama, kriya, ecc.) e la Meditazione per muoverci lungo i percorsi interiori che ci portano a sciogliere i blocchi e liberare le risorse interiori da usare nel cammino della nostra realizzazione personale e spirituale.

Se impari a usare lo Yoga e la Meditazione per affrontare le tue paure, per liberarti dagli schemi limitanti e per scoprire chi sei veramente, raggiungerai quella condizione che solitamente chiamiamo "autorealizzazione"... ovvero divenire se stessi prima nella vita terrena e poi in quella spirituale.

E quest'anno nel ritiro di Autunno che teniamo in Toscana a Villa Vrindavana lavoreremo insieme su un tema molto particolare per fare importanti passi avanti:

"La morte e la sua paura: superarla per liberare l'Amore"

ritiro yoga capodanno 16

Anche tu sei dotato/a delle stesse qualità che hanno permesso ai grandi Maestri della storia di illuminarsi e cambiare la vita di tante persone. Si tratta solo di usare gli strumenti giusti per portare alla luce queste qualità.

Sebbene sembri un tema sinistro o ambiguo, nel mondo dello Yoga è uno degli argomenti più trattati. Si affronta per superare le paure, per conoscere la vita, per comprendere il senso profondo dell'esistenza.

Anche nello sciamanesimo si affronta questo tema per progredire nel cammino della conoscenza di Se.


"La morte è il solo saggio consigliere che abbiamo.

Ogni volta che senti, come a te capita sempre, che tutto va male e che stai per essere annientato, voltati verso la tua morte e chiedile se e vero;

la tua morte ti dirà che hai torto; che nulla conta veramente al di fuori del suo tocco.

La tua morte ti dirà: "Non ti ho ancora toccato".

(Da Viaggio a Ixtlan di C. Castaneda)


 

Durante questi giorni vedremo come molte delle pratiche antiche e tradizionali dello Yoga ci portano in contatto con particolari stati che richiamano l'esperienza della morte: quando il respiro si ferma durante il pranayama, quando entriamo in stati catartici dopo le asana, quando ci lasciamo andare nel rilassamento e soprattutto quando entriamo in profondità con la meditazione.

la paura della morte è legata all'istinto di conservazione ed è la radice fondamentale di tutte le altre paure che abbiamo. imparando a concepirla come un naturale passaggio, un cambiamento di fase o una liberazione, oltre a predisporci nel modo giusto nei suoi confronti, possiamo ottenere due immensi benefici:

  • yoga okil superamento di innumerevoli paure
  • yoga okil risveglio di energie trattenute

Affrontare il tema della morte consapevolmente e faccia a faccia almeno una volta nella vita è importante e ci prepara a viverla serenamente, sia quando tocca le persone a noi vicine sia quando si avvicina a noi per portarci in un'altra fase dell'esistenza.

Se ci pensi bene, la morte è l'unica certezza che abbiamo in questa vita. Tutti dobbiamo morire... ma viviamo come se questo momento non dovesse mai arrivare o come se fossimo in grado di evitarlo. Vivere con la consapevolezza della morte, con chiarezza nei confronti del suo significato ci permette di essere più liberi, di vivere a pieno e di dare molto più valore a tutti i doni che la vita ci regala ogni giorno.

Ti è mai capitato di dire, magari scherzando: "mi sono dedicato a questa cosa come se non ci fosse un domani..."

Bene... prova chiederti, quali cose faresti immediatamente se sapessi che non c'è un domani?... e poi chiediti... perchè queste cose non le ho già fatte se sono così importanti?

Probabilmente perchè la vita ci ha riempiti di inutili urgenze da assolvere che ci fanno dimenticare quali sono le cose veramente importanti ...

Bene la morte in qualche modo ci aspetta, prepariamoci insieme serenamente e allegramente ad incontrarla come se fosse la nostra più grande Amica!

Per comprendere meglio di cosa ci occuperemo:

Ecco due articoli che spiegano la relazione tra paure e capacità di Amare...

 

Articolo sulla relazione tra Amore incondizionato e Paura

Liberare amore

Articolo sulla paura della morte come radice di tutte le paure

tibetan skeleton dancers

Cosa faremo?

Durante questi giorni alterneremo momenti di teoria a momenti di pratica. Studieremo concetti importanti che poi metteremo in pratica attraverso lavori di gruppo, sessioni di Yoga, Meditazione ed esercizi di respirazione e rilassamento.

Nei tre giorni del ritiro si susseguiranno:

  • yoga okYoga e Pranayama
  • yoga okMeditazione
  • yoga okLezioni di filosofia, scienza yogica e lavoro di gruppo

Grazie al modo in cui filosofia, scienza e pratica si integrano nel programma del ritiro potrai portarti a casa, oltre a mille spunti per iniziare a liberarti dalle paure che limitano la tua libera espressione personale, un'esperienza concreta che rimarrà presente nel tuo cuore come una solida base per stabilire un nuovo modo di rapportarti con le esperienze e con le cose che fanno parte della tua vita.

La paura infatti crea vincoli non solo nel rapporto con gli oggeti che possiedi e che usi nella tua vita ma soprattutto nei rapporti interpersonali che a causa di esso non sono liberi di evolversi. Lo Yoga è uno strumento incredibile che da secoli aiuta le persone alla libertà di essere se stesse e autorealizzarsi.

Abbiamo quindi preparato un vero e proprio percorso che attraverso gli asana (posizioni Yoga) la Meditazione e la condivisione ti mostrerà come puoi essere felice "abbandonandoti al libero fluire dell'esistenza"

Cosa ti porterai a casa:

Come in ogni nostro ritiro, anche da questa esperienza potrai conoscerti più a fondo e portarti a casa strumenti pratici per:

  • yoga okRiconoscere e affrontare consapevolmente le tue paure
  • yoga okSviluppare giorno dopo giorno una percezione positiva della "fine" delle cose riconoscendola come il vero inizio di nuove possibilità
  • yoga okLiberare il cuore dalla paura per Amare e lasciarti Amare in modo più libero e spontaneo
  • yoga okSviluppare una pratica di Yoga personalizzata e naturale
  • yoga okConsolidare una pratica costante di Meditazione
  • yoga okRespirare meglio

Chi conduce il ritiro?

Jacopo Ceccarelli introQuesto ritiro è organizzato e condotto da Jacopo Ceccarelli (Yogendra) Insegnante di Yoga e Meditazione dal '95, Counselor e Naturopata.

Jacopo è il fondatore dell'approccio Anukalana, un modo di affrontare le pratiche dello Yoga e le buone pratiche per una vita sana e in crescendo basato sull'Integrazione.

Da oltre un vent'ennio Jacopo guida corsi di Yoga e Meditazione e organizza ritiri dove queste pratiche sono la base per un percorso di crescita personale.

Conosci Jacopo qui: www.jacopoceccarelli.it

Che tipo di Yoga praticheremo

In questo ritiro praticheremo l'approccio allo Yoga chiamato Anukalana, un modo naturale, fluido, morbido, a tratti intenso e comunque sempre molto profondo di praticare lo Yoga. yoga centrato flow formazioneAnukalana significa Integrazione e questo approccio si basa sullo Yoga Tradizionale integrato con elementi che lo rendono adatto a tutti e capace di far sentire da subito sensazioni molto gradevoli.

A chi si rivolge questo ritiro?

  • yoga okA tutti coloro che desiderano approfondire lo Yoga la Meditazione e scoprire strumenti per la propria crescita personale
  • yoga okA coloro che vogliono crescere  seriamente in un clima rilassato, divertente, socievole e allo stesso tempo introspettivo
  • yoga okA coloro che vogliono liberarsi da condizionamenti e convinzioni che limitano il raggiungimento della serenità
  • yoga okA chi cerca un'esperienza diversa dal solito

Che ambiente mi devo aspettare?

Un video parla meglio di mille parole :-)

Guarda questi video dei corsi intensivi e dei ritiri di Anukalana per farti un'idea dell'ambiente, delle situazioni e delle attività che si svolgono in questi giorni.

ritiri yoga meditazione 16

Anukalana yoga bhajan salam aleikum

L'ambiente è spartano ma il calore umano è dappertutto e il tempo vola!

ATTENZIONE: La sistemazione è in camere condivise e i bagni sono in comune. L'Ashram infatti non è un albergo ma un luogo di ritiro, non aspettarti l'idromassaggio in camera ;-) Il cibo è veramente ottimo! Vegano e preparato con molto Amore!

Programma del ritiro:

programa-ritiro-yoga-seminaIl programma di questo ritiro è strutturato in modo da sfruttare al massimo il tempo che abbiamo a disposizione per creare un'esperienza ricca e piacevole.

Puoi scegliere se partecipare a tutti gli appuntamenti di teoria e pratica oppure seguire solo quelli che ti interessano per dedicarti anche qualche ora di riposo e rigenerarti approfittando degli splendidi spazi di Villa Vrindavana.

Scarica il programma >> Programma.pdf

Costi:

  1. costi ritiro seminario yogaQuota per vitto e alloggio (pensione completa): tutto il ritiro 180 euro (45 euro al giorno) esente iva.
  2. Quota corso: tutto il ritiro 247 euro (202,46 + iva al 22%)

yoga okTotale vitto e alloggio + corso: 427 euro

Per favore leggi il regolamento per la partecipazione 


Contatto  339 640 0458


Prenota ritiro yoga


 

Dove si svolge il ritiro?

location corso formazione ritiro yoga


Condividi il viaggio:

passaggio ritiro yoga meditazioneCrediamo fermamente che sia giusto non inquinare e quindi condividere il viaggio offrendo passaggi può essere anche un ottimo modo per farlo oltre che dare sollievo al portafogli :-)

Scrivi il tuo annuncio nella nostra sezione in fondo a questa pagina nei commenti fi facebook per metterti in contatto con le persone che vengono al ritiro e dividere le spese per raggiungere la villa.


Testimonianze dai ritiri

Ecco cosa dice chi ha partecipato:


 

Prenota qui:

inserisci i dati e invia: verrai inserito nella lista dei partecipanti e ti arriverà una mail con le istruzioni per effettuare il pagamento dopo il quale il posto sarà definitivamente tuo :-) 



Number attending this event: 4
Partecipa a questo evento?


Share 

passaggio ritiro yoga meditazione

Offri e cerca un passaggio aggiungendo un commento qui:

 


Visite : 1939 

 

Google