Yoga Cikitsa: La pratica che cura

Cikitsa significa "Cura, Trattameto Medico".  Questo è il ramo di Anukalana in cui la pratica dello Yoga diviene una vera e propria via verso l'autoguarigione. 

Partendo dal fatto che il nostro corpo ha il potere di ritrovare costantemente nuovi equilibri attraverso il processo chiamato omeostasi, lo Yoga può favorire i processi di autoguarigione ridando energia agli organi e ai sistemi. In particolare rinforzando il sistema immunitario e regolando quello endocrino. 

Ma prima di tutto, e in modo molto rapido, lo Yoga può stimolare le funzioni degli organi emuntori, ovvero quelli che si occupano di eliminare le sostanze di scarto e le tossine (ama) dall'organismo. Grazie alla pratica quindi possiamo attivare la "Vis Medicatrix Naturae" ovvero la forza di autoguraigione dell'organismo.

yoga cikitsa

Il lavoro di ricerca svolto nell'ambito di Anukalana ci ha permesso di integrare alcune tecniche che permettono di velocizzare questi processi. Manovre corporee, tecniche di automassaggio, di respirazione e soprattutto un efficace lavoro sul sistema energetico ispirato alle tecniche taoiste.

Da ogni pratica dello Yoga posiamo trarre stimoli terapeutici che oltre a porre rimedio a molti squilibri, possono prevenire la malattia e mantenere la salute.

Una pratica che rispetta la struttura osteomuscolare e stimola il sistema miofasciale fa gà una buona perte del lavoro visto che i processi infiammatori prima di tutto si manifestano nel connettivo e nella matrice extracellulare che compenetra e avvolge i tessuti di ogni organo.

Una respirazione che apre il corpo e porta grandi quantità di ossigeno eliminando efficacemente i gas di scarto dell'organismo favorisce i processi di autoguarigione fornendo l'energia agli organi stessi.

Una pratica che favorisce il libero fluire del prana mantiene l'organismo sano e vitale procurando anche un'ottima risorsa per l'autoguarigione. Uno stile di vita basato sui principi tradizionali dello Yoga (igiene, alimentazione, ritmi sonno/veglia, ecc.) permette di non accumulare tossine o stress.

Inoltre una lunga serie di tecniche integrate che possono essere applicate durante la pratica delle posizioni, della respirazione e della meditazione, contribuiscono a rendere unico questo percorso naturopatico basato sullo Yoga.

Google